Il progetto


PerFormAzione Sociale
  è  un progetto che attivando simultaneamente diversi attori sul territorio si pone l’obiettivo di produrre un doppio effetto: attraverso la FORMAZIONE – da, per e con i giovani – creare l’AZIONE, la quale si esplica nel produrre risultati tangibili di crescita culturale e innovazione sociale della comunità tutta. Da qui, nasce il termine “PerFormAzione sociale”.

Il progetto vuole stimolare la partecipazione attiva della comunità rendendola protagonista di dinamiche di crescita sociale e culturale, in modo sostenibile e duraturo nel tempo. 

Gli obiettivi specifici che concorrono alla realizzazione degli obiettivi generali sono:

– favorire le relazioni e l’incontro tra la cittadinanza creando occasioni di aggregazione per la comunità ramificate sul territorio del IX municipio e individuando spazi di scambio e confronto che diminuiscano le distanze tra la cittadinanza.

– formare dei giovani operatori culturali qualificati che imparino ad organizzare e innovare le attività culturali innescate sul territorio, diventando protagonisti e promotori della vita della comunità. I giovani formati saranno poi in grado di trasferire a loro volta le conoscenze a  nuovi giovani amplificando l’impatto sul territorio a lungo termine, contribuendo a creare competenze, così da combattere la disoccupazione giovanile

– sensibilizzare il pubblico alle sfide sociali che attraversiamo quali uguaglianza di genere, inclusione e povertà educativa troppo spesso diffusi tramite narrazioni distorte, per avere un impatto positivo che ricada a cascata su tutto il territorio di riferimento. Le arti possono e devono avere un ruolo primario in questo racconto, perché rendono ancora più vive le tematiche raccontando la sottile distanza che c’è fra noi e gli altri: un limite sottile che si supera in un attimo, quando ci si rende conto all’improvviso che gli “ultimi”, non sono più soltanto gli altri, ma siamo anche noi.

Organizzazione
Partner

Officine delle Culture @ 2021