Programma Management Culturale
Di seguito trovi il programma del corso in Management culturale!
Il programma sarà così suddiviso:
Giorno 1
Il Manager culturale
- Il ruolo del manager culturale
- Quali sono le competenze chiave di un buon manager culturale
- L’importanza delle soft skills
- Tutti i profili professionali nel settore culturale
Giorno 2
Fundraising culturale: come richiedere un finanziamento pubblico
- Come finanziare un progetto individuando le opportunità di finanziamento più adatte
- Analizzare un Avviso pubblico e individuare le criticità nascoste
- Ideare e scrivere un progetto
Giorno 3
Fundraising culturale: budget e rendicontazione
- Come impostare il budget nell’ambito di un Avviso Pubblico
- Come presentare la rendicontazione a un ente pubblico
- Ricerca di partner e follow up
Giorno 4
Le altre fonti di finanziamento: fondazioni, sponsor e crowdfunding
- Quali sono le principali Fondazioni e quali progetti finanziano
- Come trovare uno sponsor
- Impostare una campagna di crowdfunding vincente
- Il 5xmille
Giorno 5
Marketing culturale: pianificazione e obiettivi
- Come definire gli obiettivi quantitativi e qualitativi
- Il piano di lancio
- Gli strumenti di comunicazione
- Il coinvolgimento dei partner nella strategia di promozione
Giorno 6
Marketing culturale: i social media
- Il piano editoriale
- Facebook, Instagram e l’analisi dei dati
- TikTok e influencer marketing
Giorno 7
Marketing culturale: l’ufficio stampa e il Funnel marketing
- L’Ufficio stampa culturale
- Il funnel marketing
- Come creare una landing page efficace
Giorno 8
Project management: programmazione artistica e produzione
- Efficienza ed efficacia dei flussi di lavoro: il piano di lavoro
- La programmazione artistica
- La scelta della location
- Accoglienza
- Strategie di branding durante gli eventi
Giorno 9
Project management: autorizzazioni e contratti
- Quali autorizzazioni servono per realizzare un evento
- I contratti con artisti e fornitori
- La gestione del budget
Al termine dei 4 moduli i partecipanti lavoreranno su un progetto per imparare a prendere confidenza con piani di lavoro, piattaforme e altri strumenti messi a disposizione dai docenti durante il corso e saranno valutati al fine di stabilire i 15 partecipanti che potranno accedere allo stage formativo.
I 15 allievi selezionati avranno l’opportunità di svolgere uno stage di 300 ore durante il quale affiancheranno il team della Biennale MArteLive nella produzione di eventi come PerfomAzione sociale, MArteLive, Street Art for Rights, Su:ggestiva, Corviale Urban Lab e molti altri.
Durante lo stage formativo entrerai a far parte del team della Biennale MArteLive e potrai lavorare a progetti come: