Skip to main content

Programma Management Culturale

Di seguito trovi il programma del corso in Management culturale!

Il programma sarà così suddiviso:

Giorno 1
Il Manager culturale

  • Il ruolo del manager culturale 
  • Quali sono le competenze chiave di un buon manager culturale 
  • L’importanza delle soft skills 
  • Tutti i profili professionali nel settore culturale 

Giorno 2
Fundraising culturale: come richiedere un finanziamento pubblico

  • Come finanziare un progetto individuando le opportunità di finanziamento più adatte   
  • Analizzare un Avviso pubblico e individuare le criticità nascoste 
  • Ideare e scrivere un progetto 

Giorno 3
Fundraising culturale: budget e rendicontazione

  • Come impostare il budget nell’ambito di un Avviso Pubblico 
  • Come presentare la rendicontazione a un ente pubblico  
  • Ricerca di partner e follow up 

Giorno 4
Le altre fonti di finanziamento: fondazioni, sponsor e crowdfunding

  • Quali sono le principali Fondazioni e quali progetti finanziano 
  • Come trovare uno sponsor  
  • Impostare una campagna di crowdfunding vincente 
  • Il 5xmille

Giorno 5
Marketing culturale: pianificazione e obiettivi
 

  • Come definire gli obiettivi quantitativi e qualitativi   
  • Il piano di lancio 
  • Gli strumenti di comunicazione
  • Il coinvolgimento dei partner nella strategia di promozione

Giorno 6
Marketing culturale: i social media

  • Il piano editoriale  
  • Facebook, Instagram e l’analisi dei dati 
  • Twitter
  • LinkedIn 
  • TikTok e influencer marketing 

Giorno 7
Marketing culturale: l’ufficio stampa e il Funnel marketing

  • L’Ufficio stampa culturale 
  • Il funnel marketing  
  • Come creare una landing page efficace 

Giorno 8
Project management:
 programmazione artistica e produzione

  • Efficienza ed efficacia dei flussi di lavoro: il piano di lavoro 
  • La programmazione artistica 
  • La scelta della location 
  • Accoglienza
  • Strategie di branding durante gli eventi

Giorno 9
Project management: autorizzazioni e contratti

    • Quali autorizzazioni servono per realizzare un evento 
    • I contratti con artisti e fornitori
    • La gestione del budget
    Project work

    Al termine dei 4 moduli i partecipanti lavoreranno su un progetto per imparare a prendere confidenza con piani di lavoro, piattaforme e altri strumenti messi a disposizione dai docenti durante il corso e saranno valutati al fine di stabilire i 15 partecipanti che potranno accedere allo stage formativo.

    Avviamento allo stage

    I 15 allievi selezionati avranno l’opportunità di svolgere uno stage di 300 ore durante il quale affiancheranno il team della Biennale MArteLive nella produzione di eventi come PerfomAzione sociale, MArteLive, Street Art for Rights, Su:ggestiva, Corviale Urban Lab e molti altri.

    I progetti a cui potrai lavorare durante lo stage

    Durante lo stage formativo entrerai a far parte del team della Biennale MArteLive e potrai lavorare a progetti come: 

    MArteLive

    Street Art for Rights

    Corviale Urban Lab

    Su:ggestiva